programmare storie su instagram

Instagram annuncia l'arrivo delle bozze delle storie: si va verso la programmazione?

In un recente tweet, Instagram ha annunciato che siamo vicini al lancio della nuova funzione per salvare le storie come bozza, il che ci lascia presagire che potrebbe arrivare la tanto attesa funzione per programmare le storie su Instagram!

Le bozze per le storie sono una funzionalità richiesta da tempo: Adam Mosseri (Head of Instagram) ne ha recentemente dato annuncio facendo eco al tweet ufficiale di Instagram.

Che cosa cambierà? L’opzione fornirà una maggiore flessibilità nell’utilizzo delle storie da parte di tutti gli utenti. Una bella notizia anche per i brand che vogliono pubblicare aggiornamenti nei momenti ideali e più rilevanti per il loro pubblico.

Poco dopo il tweet di annuncio di Instagram, lo sviluppatore Alessandro Paluzzi ha condiviso queste immagini di come sarà il processo bozze delle storie:

Programmare storie instagram con appe e siti esterni

La speranza, sopratutto per gli addetti ai lavori, è che l’arrivo di questa possibilità di salvare la bozza di una storia, sia un preludio per la futura programmazione delle storie, magari all’interno di Creator Studio. Cosa che sarebbe sicuramente apprezzata da tutti i social media manager per migliorare la gestione dei piani editoriali dei loro clienti. Chiariamo che attualmente è possibile programmare le storie instagram, ma sono funzioni possibili solo tramite app e siti esterni ad Instagram.

In attesa di questa funzione qui di seguito vi segnalo le app e i siti che vi permettono al momento di programmare la pubblicazione di una storia su Instagram.

Strumenti per programmare le storie instagram:

  1. Storrito: è il tool espressamente creato per fare ciò: programmare una storia instagram. Avrai a disposizione un editor dove inserire immagini/video, testi, adesivi e gif proprio come su Instagram. Successivamente potrai mettere i contenuti creati in calendario per una pubblicazione automatica.
  2. Onlypult: una suite pensata per la gestione dei canali social, tra le sue funzioni ti permette di pubblicare automaticamente una storia su instagram, senza necessariamente avere accesso allo smartphone in quel momento. A differenza di altri servizi che vedremo qui sotto
  3. Later: tra le varie funzioni ti da la possibilità di programmare una storia, ma lo puoi fare solo da desktop. In pratica tu crei la storia su Later e la calendarizzi, quando verrà il momento ti arriverà una notifica sul tuo smartphone dove potrai richiamare il contenuto salvato e pubblicarlo. Praticamente è un reminder, ma non farà tutto da solo.
  4. Planonly: altro tool conosciuto dai social media manager che vi permette di fare sostanzialmente quanto descritto sopra con Later.

Tutte queste soluzioni vi ricordo che sono a pagamento, ma vi permetteranno di ovviare al problema della programmazione delle storie per ora. Nel caso stessi cercando un social media manager GIAMP è a tua disposizione per aiutarti nella gestione del tuo profilo instagram e non solo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment