Promuovere la tua musica con instagram reels

consigli pratici per artisti ed etichette discografiche

Come saprete recentemente Instagram ha introdotto una nuova funzionalità: Reels. Dato il mio interesse per la musica elettronica, sto valutando di preparare qualcosa per la mia attività musicale, ma non prima di aver analizzato la situazione e preparato dei buoni contenuti, non sono dell’idea che sia necessario lanciarsi a capofitto, preferisco la qualità alla quantità, motivo per cui nel nostro profilo non vedrete reels per il momento.

Promuovere musica su instagram reels?

Dopo questa premessa passiamo a parlare in dettaglio dei Reels. Nuove funzionalità significano nuove regole e nuovi algoritmi con cui fare i conti, ma soprattutto nuove opportunità. Con questo in mente, volevo condividere alcuni suggerimenti e trucchi per aiutarti a ottenere il massimo da Reels e migliorare la tua presenza sui social.

Instagram sta investendo molta energia nella sua nuova funzione Reels ed ha appena annunciato alcuni interessanti aggiornamenti che renderanno più facile per gli utenti scoprire, salvare e condividere i suoni che amano. Se stai attualmente creando Reels per la tua etichetta o stai pensando di integrare il formato nella tua strategia promozionale, ti consiglio di leggere quanto segue.

Prima di tutto cosa sono i Reels?

I Reels sono un nuovo modo creativo per pubblicare su Instagram sotto forma di video clip di 15 secondi che possono essere trovati nella sezione Esplora di Instagram. Attualmente è disponibile in 90 paesi diversi e con grandi opportunità di integrazione musicale, i Reels sono sicuramente una tendenza che dovresti incorporare nel tuo piano editoriale di social media marketing su questa piattaforma.

Quali strumenti sono disponibili?

Non è necessario essere esperti di editing video perché Reels offre molte opzioni di editing in-app che possono essere utilizzate per personalizzare i tuoi clip in vari modi:

  • Velocità
  • Timer
  • Strumenti temporizzati e di allineamento
  • Testo e adesivi temporizzati (inclusi adesivi musicali, in modo da poter aggiungere la musica della tua etichetta)
  • Effetti aggiunti

Promuovere musica con instagram reels: che tipo di contenuto dovresti creare?

Per promuovere musica su Instagram Reels per prima cosa il vostro contenuto dovrebbe essere adattato al formato Reels così avrà migliori possibilità di diventare virale e avere successo. I contenuti popolari di Reels possono includere:

  • Tendenze – Usa la tua musica e un hashtag originale per avviare una tendenza video, le possibilità sono infinite;
  • Intrattenimento e clip divertenti: può essere qualsiasi cosa creativa e coinvolgente per catturare l’attenzione delle persone;
  • Sincronizzazione labiale: perfetto se hai una voce eccezionale in una release;
  • Dance: crea un balletto su uno dei tuoi brani che i fan possono copiare nei propri video, per interdeci proprio la funzione che va più in voga su Tik Tok.

Novità inserite su instagram reels – artisti ed etichette fate attenzione

Browser audio: scopri e sfoglia nuova musica e nuove sezioni come “For You”, “Trending”, in modo da essere sempre aggiornato con i suoni più recenti, ma nel vostro caso dovrete cercare la vostra musica.

Salva audio: salva i suoni nell’app per crearli facilmente e accedervi quando vuoi (questo è simile ai preferiti, non implica il download sul telefono).

Condividi pagine audio tramite DM: Condividi tutte i reels associati a una canzone specifica tramite DM.

Come salvare e condividere l’audio:

  1. Durante la visione di una reel, tocca l’audio in basso.
  2. Questo ti porterà a una pagina audio che mostra tutti i video che utilizzano quel suono, in modo da poter tenere traccia di chi sta usando la musica della tua etichetta.
  3. Toccare il pulsante del segnalibro in alto a destra per salvare o annullare il salvataggio dell’audio. Per condividere l’audio, tocca il pulsante DM.

Come sfogliare l’audio:

  1. Aprire la fotocamera Reels e toccare l’icona Audio.
  2. Espanderà il browser e fornirà opzioni per strumenti audio come audio “Salvato”, audio “Di tendenza” e “Per te”.
  3. È possibile accedere all’audio “salvato” anche tramite il menu a tre righe sul tuo profilo.

Ultimo consiglio: se manca la vostra canzone sul catalogo instagram?

Come spesso accade specialmente per le label indipendenti, molte volte i piccoli artisti non trovano nel catalogo instagram la loro traccia o canzone. Che fare? Beh il consiglio ovvio è creare un reel registrando l’audio dal vostro telefono (o preparandolo in postproduzione sul vostro computer). Così facendo gli altri utenti potranno usarlo nei loro reels “prelevandolo” dal vostro profilo.

In che modo possono fare questa operazione, ecco una rapida guida su come utilizzare un audio creato da un altro utente su Instagram Reels :

  • apri il Reel con l’audio che ti interessa utilizzare (che trovi nella sezione “Reels” sul profilo dell’utente).
  • cliccare sull’audio (vi apparirà “nome utente – Audio originale”)
  • seleziona usa audio e potrete così usarlo per il vostro contenuto.

Spero di esservi stato utile con questi consigli per utilizzare instagram reels al meglio. In caso di ulteriori novità aggiornerò l’articolo o ne farò uno nuovo. Se siete alla ricerca di un social media manger per il vostro progetto musicale contattatemi!

ciao!

giamp

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment