trasformare immagine vettoriale

Come trasformare un immagine (jpg) in vettoriale?

Se stai cercando un modo veloce (e gratuito) per trasformare un immagine bitmap in formato vettoriale, qui puoi trovare una soluzione alternativa ai tool online oppure ai classici Adobe Illustrator e Photoshop. La soluzione che vi propongo per creare un vettoriale partendo da un immagine è usare Inkscape, che potrete usarlo come programma convertitore.

Inkscape è un software libero di grafica vettoriale basato sul formato Scalable Vector Graphics (SVG). Lo strumento che trovate tra le features, che farà al caso nostro, è vettorizza bitmap, e vi permetterà di vettorializzare l’immagine.

 

Personalmente ho utilizzato per anni Inkscape e per molti lavori di progettazione semplice non ha niente da invidiare alle suite professionali. Recentemente gli sviluppatori del programma hanno rilasciato la versione 1.0.2 che corregge alcuni bug, qui potete fare il download.

 

Premetto che la conversione di un file immagine con estensione jpgpngbmp in formato vettoriale avrà risultati ottimi se è semplice. Più complesse e ricche di sfumature saranno le immagini e meno preciso sarà il tracciato che ne ricaverà Inkscape. Ad esempio sarà complesso rendere vettoriale una fotografia di un paesaggio al contrario un ritratto o un disegno con contorni ben definiti verrà convertito più facilmente.

Convertire un immagine (jpg) in vettoriale con Ikscape:

Detto questo l’operazione che dovrete fare per vettorializzare la vostra immagine è:

  • importare la vostra immagine in Inkscape;
  • selezionatela e con il tasto destro cliccate su vettorizza bitmap;
  • si aprirà un menu con la possibilità di agire sulle opzioni;
  • una volta decise le impostazioni cliccate ok e avrete la vostra immagine convertita in tracciato;
  • salvate l’immagine con Inkscape in formato SVG che potrete aprire con tutti i programmi di grafica professionale.

 

Se avete bisogno di aiuto potete trovare un ottimo tutorial scritto dalla comunità di Inkscape per avere un quadro completo dell’operazione, altrimenti qui sotto potete trovare un video tutorial.

Dimenticavo, Inkscape gira su Windows, Mac, Linux ed è gratis! Buona conversione.

trasformare immagine vettoriale
Come convertire un immagine raster in vettoriale su inkscape: seleziona l'immagine, clik tasto destro, vettorizza bitmap.
trasformare immagine vettoriale

Spero di esserti stato utile con questa piccola guida per trasformare un immagine in formato vettoriale; se hai bisogno di realizzare i tuoi progetti grafici io lavoro come grafico a Belluno, ma possiamo anche lavorare a distanza, contattami per un preventivo gratuito!

Parole chiave: trasformare un immagine jpg in vettoriale, convertire jpg in vettoriale, vettorializzare un immagine, convertire immagine in vettoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment