Promozione delle attività locali su facebook

Promozione delle attività locali su facebook

alcuni errori da evitare nelle inserzioni su facebook

Nel corso di questo 2020 mi è capitato di vedere errori commessi da chi utilizza le inserzioni su facebook per promuovere la sua attività locale. L’obiettivo di questo articolo è di aiutarvi nella vostra attività di promozione, ma anche di riflettere all’effettivo valore di affidarsi ad una figura professionale per fare questo lavoro. Se invece sei ancora alla ricerca di quale social è meglio avere per la tua attività allora dai un’occhiata a questo articolo per scegliere il miglior social per la tua azienda.

Promozione delle attività locali su facebook - non utilizzare metti in evidenza

Non utilizzare il tasto “Metti in evidenza il post”

Promuovere un post utilizzando questa modalità è approssimativo, finirete con sprecare i soldi investiti, vi esorto ad utilizzare invece il pannello di Gestione delle Inserzioni. Questo strumento vi permetterà di essere molto più precisi nell’individuare dove e a chi mostrare i vostri contenuti.

Sicuramente non è uno strumento semplice, ma le potenzialità a disposizione sono enormi, chi sa sfruttare la gestione delle inserzioni ha un vantaggio verso la concorrenza.

Promozione delle attività locali su facebook - localizzazione del pubblico

Guarda dove stai promuovendo le tue inserzioni: la localizzazione è fondamentale!

Mi capita spesso di imbattermi in inserzioni di attività locali totalmente fuori luogo nel vero senso della parola, molto spesso il non utilizzare i giusti strumenti come il pannello di gestione delle inserzioni vi porterà a buttare letteralmente nel cestino i vostri soldi.

Un esempio? Alcune attività di ristorazione che effettuano consegna a domicilio sponsorizzate in altre provincie o addirittura a km di distanza, dove sicuramente nessun racer farà consegna. Ho visualizzato spesso queste inserzioni che promuovevano la consegna a domicilio e cibo da asporto nelle province di Treviso e Pordenone, direi un po’ fuori bersaglio dato che sono a Belluno.

Promozione delle attività locali su facebook - targettizzazione del pubblico

Devi scegliere il target delle tue inserzioni.

Un’errore incredibile è mostrare le nostre inserzioni ad un pubblico generico. Sparando nel mucchio sicuramente qualcuno interessato lo troverai, ma avrai letteralmente buttato via il tuo budget investito.

Infatti facebook ti permette di scegliere le persone a cui mostrare i tuoi contenuti, se conosci un minimo i tuoi clienti devi assolutamente sfruttare queste informazioni ed utilizzarle per mostrare i tuoi annunci solo a chi è potenzialmente interessato.

Promozione delle attività locali su facebook - testo nell'immagine

Troppo testo nelle tue immagini?

Un’altro grosso errore che può penalizzare la creazione della tua inserzione è utilizzare un’immagine piena di testo. L’algoritmo di facebook infatti non premia(va) queste soluzioni, ed il rischio è che il tuo annuncio venga rimostrato a meno persone.

Secondo alle ultime novità a riguardo Facebook sta lentamente rimuovendo questa regola, tuttavia, ha affermato che gli inserzionisti sono ancora incoraggiati a ridurre la quantità di testo con immagini.

Ultimo consiglio, se non siete bravi con la grafica: usare una bella foto senza testo è sicuramente meglio 😉

Spero di esservi stato di aiuto con queste piccole indicazioni per aiutarvi nella promozione delle attività locali su facebook. Se avete dei dubbi e avete deciso di affidarvi ad una figura professionale per la cura della vostra immagine online GIAMP è pronto ad aiutarvi nella gestione del vostri profili social.

 

ciao alla prossima!

Giamp

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment